Svizzera

Sciatore travolto e ucciso da una valanga

L'incidente si è verificato a Saas-Grund, in Vallese. È la quinta vittima di una slavina quest'inverno

Prudenza
(Keystone)
3 marzo 2024
|

Uno sciatore è rimasto sepolto ieri, sabato 2 marzo, sotto una valanga a Saas-Grund, in Vallese, e ha perso la vita. Secondo l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe, sono finora cinque le persone morte quest'inverno in Svizzera a causa di valanghe.

Stando a una nota della polizia vallesana, lo sciatore è stato travolto dalla valanga mentre attraversava un pendio nel comprensorio sciistico di Kreuzboden-Hohsaas.

Non è stata l'unica valanga a colpire la regione ieri. Nella zona di Hohtälli, vicino a Zermatt, una persona rimasta sepolta sotto un'altra valanga è stata portata in salvo, ha reso noto Air-Zermatt. La persona, che si trovava fuori dalle piste segnalate, non ha riportato ferite.

L'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe segnala un rischio di valanghe forte (di grado 4) che interessa in particolare la regione del Sempione, del Goms, la regione del Gottardo e l'alto Ticino al di sopra dei 2'000 metri. Secondo il servizio di allerta, a questo livello è probabile che si verifichino valanghe spontanee e spesso molto grandi. Al di sotto dei 2'000 metri il pericolo di valanghe è marcato (grado 3), con possibili valanghe di slittamento di neve bagnata.

Un morto anche nei Grigioni. Era disperso da quattro giorni

Uno sciatore 54enne disperso da martedì, 27 febbraio, nel comprensorio sciistico di Arosa-Lenzerheide è stato trovato ieri, sabato 2 marzo, privo di vita grazie a un cane da valanga. L'uomo è stato localizzato a 2'100 metri di quota supra Parpan, era stato travolto da una slavina. Il luogo dell'incidente, precisa la polizia cantonale, si trova fuori dalle piste da sci.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE