Svizzera

Gerhard Pfister rieletto presidente dell'Alleanza del Centro

Riuniti a Svitto, i delegati del partito lo hanno confermato all'unanimità per alzata di mano

Gerhard Pfister
(Keystone)
24 febbraio 2024
|

Gerhard Pfister continuerà a presiedere l'Alleanza del Centro per un terzo mandato di quattro anni. Riuniti oggi a Svitto, i delegati del partito lo hanno confermato all'unanimità per alzata di mano.

Il 61enne consigliere nazionale zughese ha ringraziato i delegati per la fiducia dimostratagli. "Non avevate alternative", ha poi aggiunto suscitando le risate dei presenti. Il rieletto presidente ha poi dichiarato di non vedere l'ora di continuare il rinnovamento del partito.

Gerhard Pfister ha assunto la presidenza dell'ex Partito popolare democratico nel 2016. Ha rimodernizzato la formazione politica, dandole un nuovo nome dopo la fusione con il Partito borghese democratico, e l'ha condotta con successo alle elezioni federali dello scorso ottobre.

Dal canto suo, il consigliere nazionale ginevrino Vincent Maître diventa uno dei tre vicepresidenti dell'Alleanza del Centro, insieme alla consigliera nazionale zurighese Yvonne Bürgin e al "senatore" giurassiano Charles Juillard. Altri sei membri sono stati nominati nel comitato direttivo del partito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE