Svizzera

Hamas vietata nella Confederazione per 5 anni, pronta la legge

Il progetto preliminare posto in consultazione mira a bandire anche le organizzazioni vicine o che operano sotto un nome di copertura

Un miliziano di Hamas
(Keystone)
21 febbraio 2024
|

Hamas è un'organizzazione terroristica e va vietata in Svizzera: è quanto si prefigge un progetto preliminare di legge – validità cinque anni – posto oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 28 di maggio.

"Con il divieto le autorità disporranno degli strumenti necessari per intervenire contro eventuali attività di Hamas o di sostegno a essa in Svizzera", si legge in una nota governativa odierna.

Il progetto preliminare intende vietare, oltre ad Hamas, anche le organizzazioni che gli succedono o che operano sotto un nome di copertura, così come le organizzazioni e i gruppi che operano su mandato o in nome di Hamas o che le sono particolarmente vicini e che ne condividono obiettivi, condotta o mezzi.

La validità della legge è limitata a cinque anni, dato che "il divieto di Hamas ha conseguenze di ampia portata per le organizzazioni, i gruppi e le persone interessati", continua la nota. Tuttavia la validità potrà essere prorogata dal parlamento ricorrendo alla procedura legislativa ordinaria.

In risposta all'attacco da parte di Hamas a Israele il 7 di ottobre, in cui sono state uccise quasi 1’200 persone – cittadini israeliani e di altri Paesi, tra cui anche la Svizzera – l'11 ottobre 2023 il Consiglio federale aveva dichiarato di considerare Hamas un'organizzazione terroristica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE