Svizzera

Precipita un elicottero, ferito il pilota

Incidente aereo nella regione di Niouc, nella Val d'Anniviers (Vallese). L'uomo ai comandi era l'unico a bordo del velivolo

Avviata un’indagine
(Keystone)
14 febbraio 2024
|

Un elicottero è precipitato stamattina, martedì 14 febbraio, attorno alle 8.30 nella regione di Niouc, nella Val d'Anniviers, in Vallese. Il pilota, solo a bordo, è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale in ambulanza.

Il mezzo era utilizzato per lavori su una condotta forzata quando, per una ragione che l'inchiesta dovrà stabilire, ha urtato un cavo elettrico e si è schiantato al suolo, ha indicato la Polizia cantonale in una nota.

Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (Sisi) ha aperto una procedura per determinare le cause dell'incidente. Parallelamente e in stretto coordinamento, il Ministero pubblico della Confederazione, organo competente in materia di incidenti aerei, ha aperto un fascicolo in collaborazione con la polizia vallesana.

Contattate, le compagnie di soccorso Air-Glaciers, Air Zermatt e Rega hanno dichiarato che non si tratta di uno dei loro apparecchi. Secondo informazioni raccolte da Keystone-Ats, l'elicottero apparterrebbe a una società con sede a Sion, specializzata nel "lavoro aereo in ambiente alpino". L'azienda non ha voluto commentare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔