Svizzera

Solo una sirena d’allarme su cento non ha funzionato

Nella giornata di test nazionale dei 5mila impianti sono state inviate oltre 14 milioni di notifiche push

Suonano (quasi) tutte
(Ti-Press)
7 febbraio 2024
|

Il 99% delle sirene fisse testate in tutta la Svizzera ha funzionato "in modo ineccepibile". Anche i messaggi informativi tramite l'app Alertswiss sono stati trasmessi con successo. Per trasmettere le 26 comunicazioni cantonali e la comunicazione nazionale, nell'ambito della prova il sistema ha inviato circa 14 milioni di notifiche push.

Alle 13.30, quasi tutte le oltre 5'000 sirene fisse della Svizzera hanno suonato. Già negli ultimi due anni, il 99% di tutti gli impianti in Svizzera ha superato il test per il caso di emergenza. Nel 2021 la percentuale è stata del 98%.

Un 100% a Zugo e Basilea Città

"Testando annualmente le sirene e riparandole se necessario, è possibile mantenere l'elevata funzionalità del sistema", ha dichiarato un portavoce. Nei Cantoni di Zugo e Basilea Città, ad esempio, tutte le sirene attive hanno funzionato perfettamente. A Zurigo e Soletta ha suonato il 99% di quelle fisse.

Contemporaneamente all'attivazione delle sirene, ogni Cantone ha pubblicato una comunicazione sul sito web e ha inviato una notifica push tramite l’app mobile di Alertswiss. Trattandosi di una prova, è stata inviata una notifica del livello "informazione", che non genera quindi il suono della sirena sui dispositivi mobili.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE