Svizzera

Migros aumenta l’età della pensione: ‘È un boccone amaro’

Dal 1° gennaio 2025 passerà gradualmente da 64 a 65 anni entro il 2028: ‘Un duro colpo soprattutto per le donne’

Legati l’uno agli altri
(Keystone)
17 gennaio 2024
|

Il gigante della distribuzione Migros si appresta ad aumentare l'età pensionabile dei suoi dipendenti. Dal 1° gennaio 2025, quest'ultima passerà gradualmente da 64 a 65 anni entro il 2028.

Il portavoce della Federazione delle cooperative Migros, Tristan Cerf, ha confermato un'informazione diffusa dall'emittente Radio Fribourg e dal media digitale friburghese Frapp. Si tratta di una prestazione sociale che andrà scomparendo per circa 50'000 dipendenti affiliati alla cassa pensione del gigante arancione.

Il personale ne è stato informato alla fine dello scorso anno. "È un boccone amaro da ingoiare", ha dichiarato a Radio Fribourg Anne Rubin, co-responsabile della divisione commercio al dettaglio per il sindacato Unia.

A suo avviso, si tratta di un "duro colpo (...) soprattutto per le donne. Dato che la maggior parte del personale Migros è costituito da donne (...) che spesso lavorano a tempo parziale e con salari bassi", ha dichiarato Anne Rubin.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE