Svizzera

Svizzera e Regno Unito fanno squadra sui servizi finanziari

Firmato oggi a Berna un accordo di mutuo riconoscimento.Keller-Sutter: rafforza la competitività della nostra ‘piazza’

Karin Keller-Sutter con Jeremy Hunt
(Keystone)
21 dicembre 2023
|

Le piazze finanziarie di Svizzera e Regno Unito si avvicinano. La "ministra" delle finanze Karin Keller-Sutter e il Cancelliere dello Scacchiere britannico Jeremy Hunt, hanno firmato oggi a Berna un accordo di mutuo riconoscimento nel settore dei servizi finanziari.

L'intesa riguarda il riconoscimento dell'equivalenza negli ambiti bancari, dei servizi di investimento, assicurativi, della gestione patrimoniale e delle infrastrutture del mercato finanziario per i clienti professionali, ha comunicato oggi il Dipartimento federale delle finanze (Dff).

Nel settore dei servizi finanziari, in particolare della gestione patrimoniale, le attività transfrontaliere saranno rese possibili per i fornitori svizzeri. In base all'accordo, in futuro i clienti privati britannici con un patrimonio superiore a 2 milioni di sterline (2,21 milioni di franchi) potranno essere serviti direttamente oltre confine.

Questo accordo – secondo Keller-Sutter citata nella nota – contribuirà a mantenere e rafforzare la competitività internazionale della piazza finanziaria svizzera sul lungo periodo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔