Svizzera

L'acqua alta ferma la navigazione sul Reno, frane in Vallese

Alla stazione di misurazione di Rheinhalle il fiume ha raggiunto gli 820 centimetri a causa delle abbondanti piogge. Ferma la Matterhorn Gotthard Bahn

L’acqua alta sul Reno in una foto del 2021
(Keystone)
12 dicembre 2023
|

Il Reno è stato chiuso alla navigazione a Basilea a causa dell'acqua alta. Secondo le previsioni dell'Ufficio federale dell'ambiente la misura dovrebbe proseguire fino alla sera di giovedì. Il maltempo imperversa in molte regioni.

Questa mattina, alla stazione di misurazione Rheinhalle, il Reno ha raggiunto gli 820 centimetri, si legge sul sito delle autorità portuali renane.

Le abbondanti precipitazioni hanno portato a un rigonfiamento di laghi e fiumi in diverse parti della Svizzera. Da domenica, secondo quanto comunicato da Meteonews, localmente vi sono state piogge per un totale di 100 millimetri.

La situazione è particolarmente delicata in Romandia, Vallese, Oberland bernese, Grigioni e più in generale sul lato nord dell'arco alpino. In diverse zone si registra anche pericolo di valanghe.

Frane in Vallese

Proprio in Vallese si sono verificate alcune frane, ha reso noto Alertswiss tramite X (ex Twitter). Questo pomeriggio a causa della situazione critica i treni della Matterhorn Gotthard Bahn hanno smesso di circolare e sono stati messi in servizio bus sostitutivi. La strada è poi stata chiusa fra St-Jean e Grimentz.

Secondo diversi servizi meteorologici le precipitazioni potrebbero continuare anche nei prossimi giorni, in particolare sul lato nord dell'arco alpino. Già in novembre la pioggia era stata abbondante: in molte località fra il primo e il 25 del mese le giornate sono state quasi tutte bagnate. In alcuni casi in due settimane la quantità di pioggia è stata il doppio della media di tutto novembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE