Svizzera

In Vallese sono stati abbattuti cinque lupi in sei giorni

Guardacaccia e cacciatori hanno già fatto centro più volte. Le autorità cantonali dubitano che l’obiettivo (34) venga raggiunto entro fine gennaio

Arduo compito
(Keystone)
6 dicembre 2023
|

Sion – Il Vallese sta facendo progressi nell’eliminazione programmata di un totale di sette branchi di lupi. Dall’inizio della caccia al predatore, guardacaccia e cacciatori del cantone hanno abbattuto cinque lupi in sei giorni.

Tre giovani lupi del branco di Augstbord sono stati abbattuti all’interno del perimetro autorizzato. Lo riportano le autorità cantonali sul sito web ufficiale, dove viene pubblicato il censimento degli animali uccisi. Due di questi lupi sono stati abbattuti dai guardacaccia. Il terzo è stato ucciso da un cacciatore a caccia di volpi. Sono stati uccisi anche un lupo adulto del branco di Nanz e un giovane lupo del branco della Val d’Hérens.

Il Vallese ha ricevuto l’autorizzazione dell’Ufficio federale dell’ambiente (Ufam) per l’eliminazione completa di sette branchi. Ciò corrisponde a circa 34 lupi su una popolazione stimata tra i 90 e i 120 animali.

La stagione di caccia va dall’inizio di dicembre alla fine di gennaio. Tuttavia, le autorità vallesane hanno ammesso che è improbabile che il numero previsto venga raggiunto entro questo periodo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE