Svizzera

Le Ffs confermano: più treni nel Gottardo con il nuovo orario

Dal 10 dicembre ogni weekend circoleranno 31 treni viaggiatori con gli stessi tempi di percorrenza precedenti al deragliamento di agosto 2023

Si torna a transitare più spesso nel Gottardo
(Keystone)
6 dicembre 2023
|

Le Ffs hanno comunicato oggi che, a partire dal 10 dicembre, le capacità per il traffico attraverso il tunnel del San Gottardo aumenteranno durante la settimana per le merci e il fine settimana per il traffico viaggiatori.

Come si legge nella nota, a partire "dal cambiamento d'orario del 10 dicembre ogni weekend circoleranno 31 treni viaggiatori attraverso la galleria di base del San Gottardo" con gli stessi tempi di percorrenza precedenti al deragliamento del 10 agosto 2023.

La nuova offerta, che è stata confermata dall'Ufficio federale dei trasporti dopo l'approvazione del rapporto di sicurezza delle Ffs, sarà valida fino a prima di Pasqua 2024 e l'azienda di trasporti ferroviari sta valutando come applicarla anche nel periodo successivo. L'ex regia federale prevede che i treni viaggiatori e i treni merci potranno riprendere a circolare a pieno regime nella galleria di base del San Gottardo solamente da settembre 2024.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE