Svizzera

La stazione di Zurigo è la migliore in Europa

Lo scalo zurighese è in cima all'European Railway Station Index. Terza un'altra stazione svizzera, quella di Berna

La Stazione centrale di Zurigo
(Keystone)
6 dicembre 2023
|

La stazione di Zurigo è stata nuovamente eletta migliore stazione ferroviaria d'Europa. Berna si piazza al terzo posto, stando all'European Railway Station Index.

Zurigo è comodamente al primo posto con 102 punti, davanti alla stazione principale di Vienna con 94 punti. Secondo lo studio, Berna si trova al terzo posto insieme alla stazione centrale di Berlino. La Svizzera quindi è rappresentata due volte sul podio.

Le cinque stazioni ferroviarie meno accoglienti per i passeggeri si trovano tutte in Germania: Essen, Berlino Ostkreuz, Berlino Zoologischer Garten, Monaco-Pasing e Brema sono ai piedi della graduatoria a causa di enormi ritardi e lunghi tempi di attesa.

Per stilare la classifica sono state analizzate le 50 stazioni con il maggior numero di passeggeri in Europa. Fattori come i biglietti, le possibilità di fare acquisti, l'accesso per i disabili, i collegamenti e il Wi-Fi gratuito sono determinanti per il punteggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE