Svizzera

Migliaia di persone a Berna per il mercato delle cipolle

Si tiene il quarto lunedì di novembre il tradizionale ‘Zibelemärit’ nel centro storico della capitale

La cipolla protagonista a Berna
(Keystone)
27 novembre 2023
|

Migliaia di persone sono affluite stamane nel centro storico di Berna per il tradizionale "Zibelemärit", il mercato delle cipolle che si svolge il quarto lunedì di novembre. In città sono attesi turisti da tutta la Svizzera e anche dall'estero.

I primi visitatori hanno cominciato a curiosare tra le bancarelle già attorno alle 4.30 del mattino, ha constatato un giornalista dell'agenzia Keystone-ATS. Ad attenderli trecce e corone di cipolle adornate con fiori, ma anche le tradizionali torte e minestre di cipolle, come pure vin brûlé. Altri stand propongono oggetti di artigianato, souvenir e alimenti di vario genere.

Secondo la leggenda, lo "Zibelemärit" è nato dopo che Berna accordò ai coltivatori friburghesi il diritto di vendere gli ortaggi in città in novembre, per ringraziarli dell'aiuto fornito nello spegnimento del grosso incendio che nel 1405 distrusse il centro urbano, uccidendo un centinaio di persone e mandando in fumo 650 abitazioni. Gli storici credono invece che all'origine del mercato delle cipolle vi sia una consuetudine introdotta nel XIX secolo dai contadini di Vully (FR), che iniziarono a vendere i loro prodotti nella città federale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE