Svizzera

Firmato il Concordato per Moutier: passerà al Giura nel 2026

La località di circa 7'200 abitanti si trova attualmente nel canton Berna. L'accordo firmato dai governi dei due cantoni regola le modalità del passaggio

Moutier pronta al ‘trasloco’ di cantone
(Keystone)
24 novembre 2023
|

Un passo fondamentale è stato compiuto oggi nel trasferimento da Berna al Giura del comune di Moutier. I governi dei due cantoni hanno infatti firmato il Concordato che regola le modalità di questa operazione. Secondo il calendario stabilito, la località di circa 7’200 abitanti diventerà giurassiana dal 1° gennaio 2026.

Il documento è stato sottoscritto dal consigliere di Stato bernese Pierre Alain Schnegg e dalla "ministra" giurassiana Nathalie Barthoulot. Durante una consultazione svoltasi in estate, i due esecutivi ne avevano avallato la forma definitiva.

L'obiettivo del Concordato è assicurare continuità sul piano amministrativo, fiscale, scolastico, giudiziario e ospedaliero a Moutier in vista del cambio di appartenenza cantonale. L'accordo riguarda anche la distribuzione del patrimonio e le disposizioni di compensazione in relazione ai flussi finanziari.

Mancano comunque ancora diverse tappe prima che il processo sia ultimato. Il Concordato sarà sottoposto al parlamento giurassiano e a quello bernese nel corso della primavera 2024. Poi, spetterà al corpo elettorale dei due cantoni esprimersi il prossimo 22 settembre. Una volta completate tutte queste fasi, servirà infine il via libera delle Camere federali, atteso nel 2025.

"Il Concordato mette fine alla Questione giurassiana e segna l'inizio di una nuova era fra i due cantoni", ha dichiarato oggi Schnegg, parlando di epilogo pacifico ma ricordando che Berna si rammarica per il trasferimento di Moutier.

Dal canto suo, Barthoulot ha sottolineato che entrambe le parti sono dovute scendere a compromessi. "Abbiamo fatto un passo verso l'altro", ha aggiunto, definendo con emozione la giornata odierna come "storica".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE