Svizzera

Troppi incidenti con le e-bike, si pensa a corsi obbligatori

L'Ufficio federale per le strade valuta se introdurre la formazione soprattutto per gli anziani, quattro volte più a rischio di morte

A scuola di e-bike?
(Keystone)
12 novembre 2023
|

Di fronte all'aumento degli incidenti fra gli utenti di biciclette elettriche, soprattutto di quelli gravi, l'Ufficio federale delle strade (Ustra) sta valutando se introdurre corsi obbligatori, in particolare per gli anziani, e sta elaborando un elenco di "competenze, abilità e attitudini necessarie", con una distinzione per fasce d'età.

"Siamo preoccupati per la sicurezza dei conducenti di biciclette elettriche e per questo motivo siamo interessati ai risultati di questo lavoro", ha spiegato una portavoce dell'Ustra all'agenzia di Keystone-ATS, confermando un articolo pubblicato dalla SonntagsZeitung e da Le Matin Dimanche.

Il contenuto sarà reso noto solo quando i risultati saranno disponibili e saranno stati valutati. Secondo i domenicali, ciò dovrebbe avvenire l'anno prossimo.

Nel 2022, 583 persone hanno avuto incidenti gravi o mortali con le biciclette elettriche, scrive l'Ufficio prevenzione infortuni (UPI) sul suo sito, aggiungendo che nel 2021 ne erano stati contati 548. Il rischio di morire in un incidente ciclistico è quattro volte superiore per i conducenti più anziani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔