Svizzera

Giornata di assemblee per Udc, Centro, Verdi Liberali e Giso

I tre partiti e i giovani socialisti riuniscono oggi i delegati: si discuterà di elezione del Consiglio federale e delle prossime votazioni popolari

Il presidente Udc Marco Chiesa
(Keystone)
11 novembre 2023
|

Tre partiti - UDC, Centro e i Verdi liberali - e la Gioventù socialista (Giso) riuniscono oggi i loro delegati. Tre settimane dopo le elezioni federali, si discuterà dell'elezione al Consiglio federale, volgendo però uno sguardo anche alle prossime votazioni federali.

L'UDC si riunisce ad Alterswilen per evocare l'elezione del Consiglio federale e della nuova legislatura. Dopo il "successo" del partito alle elezioni del 22 ottobre, con il guadagno di sei seggi al Consiglio nazionale, il presidente democentrista Marco Chiesa presenterà i valori di referenza del partito nonché esigenze e obiettivi per la legislatura 2023-2027.

"Il caos dell'asilo e l'immigrazione di massa, il rapporto della Svizzera con l'UE e la neutralità saranno tra i temi principali" affrontati dai vari relatori. I delegati saranno inoltre chiamati ad adottare un mandato vincolante per il gruppo parlamentare alle Camere federali e per i consiglieri federali dell'UDC.

Rendite e LPP

Le assemblee del Centro e dei Verdi liberali si terranno invece a Thun. Il Centro intende "festeggiare il (suo) ottimo risultato" alle elezioni federali, ritenendo di aver raggiunto il proprio obiettivo elettorale e di aver superato il risultato della fusione fra il Partito Borghese Democratico e il Partito Popolare Democratico.

I due partiti prenderanno posizione sui due temi all'ordine del giorno del referendum federale del 3 marzo: l'iniziativa dei sindacati per una tredicesima mensilità AVS e quella dei Giovani PLR "Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile", nonché il referendum sulla riforma della LPP, che sarà probabilmente sottoposto al voto il 9 giugno 2024.

Rafforzare l'opposizione

Infine, la Giso si riunirà a Lucerna, dove verranno ascoltati i sei candidati in lizza per la successione di Alain Berset, confermando che il PS dovrà ritirarsi dal Consiglio federale se la sinistra non riuscirà a conquistare un terzo seggio il 13 dicembre.

I delegati dovranno inoltre votare una risoluzione del comitato direttivo che chiede alla Giso di rafforzare la sua opposizione extraparlamentare. L'obiettivo è quello di contrastare un parlamento "ancora più di destra di quello precedente e di avanzare sulle grandi questioni del nostro tempo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE