Più unico che raro, ma il fenomeno atmosferico tipicamente nordico torna a colorare i cieli della Svizzera. Come un mese e spiccioli fa
Nuova serata/nottata trascorsa con il naso all'insù per gli appassionati dei fenomeni atmosferici. Domenica sera, 5 novembre, e la notte su oggi nei cieli delle regioni alpine della Svizzera si è nuovamente potuto ammirare un'aurora boreale, fenomeno decisamente raro alle nostre latitudini. La seconda nello spazio di poco più di un mese.
Le aurore boreali, che possono essere osservate là dove le nuvole si dissipano, sono infatti un fenomeno assai raro nell'arco alpino, ricorda MeteoNews in un comunicato. Il fenomeno, che si era tuttavia già manifestato in Svizzera la notte tra il 24 e il 25 settembre, è solitamente circoscritto in prevalenza nelle regioni polari.
Dal profilo scientifico, le aurore boreali sono generate dall'incontro tra le particelle (elettroni e protoni) generate dal sole, il vento solare, e la nostra ionosfera. Ed è appunto cosi che si formano le differenti colorazioni, spiega il servizio meteorologico.