Svizzera

Riapre dopo cinque anni l’ala sud della stazione di Zurigo

Costruito nel 1871, l'edificio in arenaria è classificato come monumento storico. Costi per 175 milioni di franchi

Giù le gru
(Keystone)
30 ottobre 2023
|

Dopo una ristrutturazione durata cinque anni, l'ala sud della stazione di Zurigo è di nuovo aperta al pubblico. I costi sono ammontati a circa 175 milioni di franchi, precisano in una nota le Ffs, secondo cui la fine dei lavori è stata festeggiata lunedì.

Costruito nel 1871, l'edificio in arenaria è classificato come monumento storico. L'ala sud comprende il passaggio dalla hall della stazione verso la centralissima Bahnhofstrasse.

Rinnovati il tetto, la facciata, l'impiantistica

Tra le altre cose, sono stati rinnovati il tetto, la facciata, l'impiantistica e gli interni. Alla fine della settimana, i primi negozi ed esercizi apriranno i battenti nei nuovi locali: altri seguiranno nel corso delle settimane e dei mesi.

Alle celebrazioni, indicano le Ffs, hanno preso parte anche la consigliera di Stato Carmen Walker Späh e la sindaca Corine Mauch. L'investimento per i lavori è stato interamente a spese di Ffs Immobili, in rappresentanza di cui c'era la responsabile Beatrice Bichsel.

Nell'ala sud, la parte più rappresentativa della stazione, vari interventi strutturali nel corso del tempo avevano intaccato lo splendore storico. La ristrutturazione generale ora completata ripristina questo fascino originale, scrivono le Ffs.

Durante il risanamento, è stata attribuita grande importanza al ripristino dei dettagli storici, assicurano le Ferrovie federali. Ad esempio, sono state restaurate le pietre della facciata, sono stati rimossi fino a 13 strati di vernice dalle colonne e le finestre sono state ricostruite secondo i modelli dell'epoca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔