Svizzera

Una scalata così al Consiglio federale è ‘irresponsabile’

‘La non rielezione di un ministro non corrisponde al nostro sistema’. I liberali radicali replicano a tono ai Verdi circa le loro mire a Palazzo federale

(Keystone)
28 ottobre 2023
|

Reagendo alla strategia dei Verdi, che hanno annunciato di voler attaccare un seggio del Plr in Consiglio federale il prossimo dicembre, i liberali radicali parlano di irresponsabilità e metodi distruttivi.

"La non rielezione di consiglieri federali in carica non corrisponde al nostro sistema", riferisce per iscritto il Plr, sollecitato da Keystone-Ats. I consiglieri federali Karin Keller-Sutter e Ignazio Cassis stanno facendo un ottimo lavoro nei loro dipartimenti. Non rieleggerli sarebbe "irresponsabile" e genererebbe confusione (propriamente il Plr usa il termine Scherbenhaufen, "un ammasso di cocci") in importanti dossier.

Nella brevissima presa di posizione, i liberali radicali lanciano un appello al presidente dell'Alleanza del Centro e consigliere nazionale rieletto Gerhard Pfister (Zg) affinché mantenga la parola data a più riprese, ossia che sostenga i consiglieri federali in carica in occasione dell'elezione del Consiglio federale, che si terrà il prossimo 13 dicembre.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔