Svizzera

Nuovo contratto collettivo tra Swiss e Kapers

Dopo mesi di trattative, trovata l’intesa fra la compagnia aerea e il sindacato del personale di cabina

Il Ccl dovrebbe entrare in vigore il prossimo primo gennaio
(Keystone)
20 ottobre 2023
|

Zurigo – In seguito a una trattativa durata mesi, la compagnia aerea Swiss e il sindacato del personale di cabina Kapers hanno raggiunto un accordo su un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL). Hanno firmato un memorandum d'intesa, come ha annunciato Kapers in un comunicato di questa sera.

Al momento il contratto è in fase di redazione e finalizzazione ed entrambe le parti hanno concordato il mantenimento del segreto. Il documento sarà poi messo a disposizione dei soci Kapers aventi diritto di voto il 10 novembre, all'inizio della procedura di consultazione, e sottoposto a votazione.

Secondo gli statuti di Kapers, per accettare il nuovo CCL è necessaria una maggioranza dei due terzi, scrive il sindacato. Il periodo di votazione termina il 20 dicembre e, se approvato, il nuovo contratto entrerà in vigore il 1° gennaio 2024.

Una storia tormentata

Il vecchio CCL scade alla fine di aprile 2024 e da tempo è in corso una battaglia per un nuovo CCL. Swiss e il sindacato del personale di cabina Kapers hanno concordato un nuovo CCL che sarebbe dovuto entrare in vigore alla fine di dicembre, ma è stato respinto dai membri del sindacato in una votazione all'inizio dell'anno.

A maggio, i membri di Kapers hanno quindi votato per la disdetta del CCL esistente, dopodiché, a giugno, i vicepresidenti di Kapers Lukas Krupitza e David Martinez si sono dimessi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE