Svizzera

Pioggia in basso, neve in quota: chiusi diversi passi

Le cattive condizioni meteo impongono lo stop, almeno per 24 ore, ai veicoli su Furka, Susten, Grimsel e San Gottardo

Per il momento non si passa
(Ti-Press)
28 agosto 2023
|

A causa delle forti precipitazioni degli ultimi giorni sono stati chiusi al traffico oggi, lunedì 28 agosto, i passi alpini del San Gottardo, della Novena, del Furka, del Susten, del Grimsel. Una nuova valutazione sarà fatta domani mattina.

Il limite delle nevicate è sceso a 2'000 metri e sta avendo un impatto sul traffico, scrive in una nota il Dipartimento delle costruzioni del Canton Uri. A causa delle strade innevate, i passi del Furka e del Susten sono stati chiusi temporaneamente sul versante urano fino a Sustenbrüggli.

Il passo del San Gottardo sarà chiuso dalle 16 di oggi fino alle 8 di martedì, ha fatto sapere da parte sua la Polizia cantonale ticinese. Anche i passi del Grimsel e della Novena sono chiusi a tutti i veicoli da questo pomeriggio, secondo il sito internet del Tcs. MeteoSvizzera segnala attualmente un pericolo di maltempo di livello 4 nei cantoni di Obvaldo, Svitto, Uri e Grigioni.

Spluga chiuso per frana

L'italiana Anas ha inoltre annunciato la chiusura del passo dello Spluga, per frana, sul versante svizzero. Il passo fa parte della statale 36 del Lago di Como e dello Spluga.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE