Svizzera

Quattro chili d’oro senza proprietario donati alla Croce Rossa

Il metallo prezioso, sotto forma di 120 lingotti del valore di 200mila franchi, era stato trovato nel 2019 su un treno fra San Gallo e Lucerna

Oro... e luccica
(Keystone)
25 agosto 2023
|

La Procura di Lucerna consegnerà 3,7 chilogrammi d'oro al Comitato Internazionale della Croce Rossa. Il metallo prezioso, sotto forma di 120 lingotti del valore di 200mila franchi, era stato trovato nell'ottobre del 2019 su un treno che circolava da San Gallo a Lucerna. Nonostante le estese indagini condotte non è stato possibile rintracciare il proprietario, ha comunicato la procura.

I lingotti erano stati trovati da un controllore della compagnia Südostbahn in un pacchetto bianco con scritto tra l'altro "invio di oggetti di valore Croce Rossa", precisa una nota. Il ministero pubblico presume che l'ignoto proprietario intendesse dare l'oro al Comitato, motivo per cui sarà consegnato all'organizzazione umanitaria.

La procura ha comunicato di ritenere che non sia stato commesso alcun reato. Ha quindi archiviato il procedimento. Il Comitato internazionale si è detto prima di tutto rassicurato sull'origine dell'oro a seguito dell'inchiesta di polizia, ciò che gli permette di accettare il dono.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔