Svizzera

Terrorismo: arrestate 4 persone nel Canton Vaud e a Neuchâtel

Fedpol e polizie cantonali hanno eseguito giovedì sette perquisizioni domiciliari. Un quartetto finito in manette per azioni di sostegno

Terroristi
(Keystone)
10 agosto 2023
|

Su mandato del Ministero pubblico della Confederazione, le polizie cantonali di Vaud e Neuchâtel in collaborazione con la fedpol hanno eseguito oggi sette perquisizioni domiciliari e arrestato quattro persone accusate di azioni di sostegno a un gruppo terroristico.

Stando a un comunicato diramato oggi, il Ministero pubblico della Confederazione conduce tre procedimenti penali - aperti tra gennaio 2022 e settembre 2022 - nei confronti di quattro cittadini siriani di 28, 49, 53 e 57 anni.

Due degli imputati sono domiciliati e residenti nel canton Vaud, mentre gli altri due si trovavano fino al momento del loro arresto presso un centro per richiedenti l'asilo, a Vaud e a Neuchâtel. Il sospetto è di partecipazione o sostegno a un'organizzazione criminale e di violazione della legge federale che vieta i gruppi "Al-Qaïda", lo "Stato islamico" e le organizzazioni associate.

Gli imputati sono accusati di aver compiuto diverse azioni a sostegno del Fronte al-Nusra, gruppo di matrice terroristica formalmente affiliato ad Al-Qaïda istituito a margine della guerra civile in Siria. Nell'ambito dei procedimenti penali il Ministero pubblico della Confederazione mantiene uno stretto scambio anche con altri Paesi.

Al termine degli interrogatori si deciderà se per i quattro imputati verrà chiesta la loro carcerazione preventiva al giudice dei provvedimenti coercitivi competente. Al momento non vengono fornite ulteriori informazioni, sottolinea il Ministero pubblico della Confederazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE