Svizzera

Boom del traffico ferroviario passeggeri nel secondo trimestre

Registrati 5,64 miliardi di viaggiatori-chilometro, un dato record che supera il precedente primato del 2019. Calo invece per il settore merci

In vettura
(Keystone)
8 agosto 2023
|

Il trasporto ferroviario di passeggeri vive un vero e proprio boom. Nel secondo trimestre di quest'anno si sono registrati 5,64 miliardi di viaggiatori-chilometro, un dato record che supera il precedente primato del 2019. Calo invece per il settore merci.

Si tratta in assoluto del dato più alto da quando sono iniziate le misurazioni trimestrali nel 2014, si legge in un comunicato odierno di Litra, che si occupa della comunicazione del settore, e dell'Unione dei trasporti pubblici. L'unità di misura viaggiatori-chilometro corrisponde allo spostamento di un viaggiatore per un chilometro.

Aumento dell'8%

Il paragone con il trimestre precedente mostra un aumento dell'8%, mentre a livello annuale l'incremento è del 14,8%. Rispetto agli stessi tre mesi del 2019 – anno prepandemico – si è registrato un +5,9%.

A fare la parte del leone è stato in particolare il trasporto regionale, ha detto Simon Steinlin di Litra. Buone anche le prestazioni dei viaggi per il tempo libero e nei weekend.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE