Svizzera

Il Passo dell'Oberalp si è tinto di bianco

Il limite delle nevicate al di sotto dei 2’000 metri di altitudine in estate è un fenomeno che si verifica ogni due o tre anni

Fiocchi di neve... ad agosto
(© MeteoNews)
7 agosto 2023
|

Stando al servizio meteorologico Meteonews, nella scorsa notte il limite delle nevicate è sceso poco sotto i 2’000 metri di altitudine. I passi alpini più alti si sono quindi rivelati parzialmente innevati al mattino.

Come si vede, ad esempio, in un'immagine condivisa da Meteonews sulla rete sociale X – già Twitter –, questa mattina il Passo dell'Oberalp (Gr/Ur) è imbiancato. A partire dai 2’000 metri sono caduti pochi centimetri di fiocchi, mentre dai 2’500 più di 20 centimetri in alcuni casi, ha riferito il servizio meteorologico.

Il limite delle nevicate era già sceso tra i 2’200 e i 2’400 metri ieri. Un manto bianco fino a 2’000 metri di altitudine in estate si verifica ogni due o tre anni. A volte sulle Alpi i fiocchi cadono anche sotto i 2’000 metri in piena estate, come ad esempio a metà giugno 2016, quando ha nevicato fino a circa 1’500 metri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE