diplomazia

Accuse al sistema giudiziario svizzero, il Dfae non ci sta

Intervento di Berna nei confronti della Commissione Helsinki, agenzia indipendente Usa, che aveva criticato la Confederazione sulle sanzioni ai russi

Ignazio Cassis alle Nazioni Unite
4 agosto 2023
|

Il Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae) è intervenuto "ad alto livello" nei confronti delle autorità statunitensi in merito alle accuse mosse dalla Commissione Helsinki contro il funzionamento del sistema giudiziario svizzero. Il Dfae ha ricordato che la Svizzera è uno Stato di diritto in cui viene rispettata la separazione dei poteri.

Lo ha riportato a Keystone-Ats oggi lo stesso dipartimento, confermando la notizia inizialmente apparsa sul "Tagesanzeiger". Il Dfae è intervenuto attraverso i canali diplomatici per informare le autorità statunitensi del suo disaccordo rispetto alle dichiarazioni della Commissione Helsinki.

L'agenzia indipendente del Governo statunitense aveva accusato l'ex procuratore federale Michael Lauber e altri due ex dipendenti della Confederazione, coinvolti nel caso all'epoca dei fatti, di aver agito ingiustamente a favore di russi sanzionati, nonché di avere ricevuto dei favori da questi ultimi. Era stata mossa una critica anche al Ministero pubblico della Confederazione (MPC), che secondo la Commissione Helsinki "ha ripetuto alla lettera la dichiarazione ricevuta dal governo russo" per giustificarsi. Inoltre, l'agenzia ha parlato di corruzione e ha messo in dubbio il funzionamento del sistema giudiziario svizzero.

Dal canto suo, il dipartimento di Ignazio Cassis ha affermato che, per quanto riguarda le sanzioni, la Svizzera applica ciò che gli standard internazionali prevedono. L'importo dei beni russi e bielorussi congelati (7,5 miliardi di franchi svizzeri) è elevato rispetto alle sopracitate normative, ha sottolineato il Dfae.

Nel giugno 2023, la Svizzera è stata riconosciuta dall'Ue come Paese partner ufficiale nell'applicazione delle sanzioni. Le affermazioni secondo cui la Svizzera opererebbe meno in tal senso rispetto ad altri Paesi, così come quelle per cui ospiterebbe i fondi delle persone sanzionate senza congelarli, sono infondate, continua la comunicazione.

Il retroscena

A monte della questione vi è un congelamento di fondi russi nella Confederazione, del valore di 18 milioni di franchi, risalente all'inizio degli anni 2010 nell'ambito della vicenda Magnitsky. Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) aveva interrotto un procedimento per riciclaggio di denaro nel 2021, che era stato avviato nel 2011, in relazione a una frode fiscale in Russia da 230 milioni di dollari (203,6 milioni di franchi al cambio attuale) e voleva confiscare solo quattro dei 18 milioni. Non era stato possibile dimostrare l'esistenza di un legame tra alcuni dei beni confiscati in Svizzera e il reato commesso in Russia, aveva spiegato la Procura federale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE