Svizzera

Credit Suisse, prima ondata di licenziamenti

Dopo il passaggio a Ubs tagliati il 31 luglio 200 consulenti nel settore Investment Banking & Capital Markets

2 agosto 2023
|

Credit Suisse, passata in mani Ubs, ha effettuato una prima ondata di licenziamenti: 200 consulenti della banca d'investimento hanno perso il posto. Questi tagli sono stati compiuti a livello mondiale, nell'investment banking e nel comparto Investment Banking & Capital Markets, ha riferito questa sera il portale britannico Financial News, avvalendosi di una fonte informata. Sia Credit Suisse che Ubs non erano raggiungibili in serata per un commento.

I licenziamento riguardano tutti i livelli dirigenziali della banca d'investimento e anche la maggior parte dei team di settore. I tagli concernono, in particolare, l'ambito dei mercati azionari. Secondo il portale, l'ondata di licenziamenti è iniziata il 31 luglio. Altre due ondate sono previste per settembre e ottobre.

Mercoledì mattina Bloomberg aveva annunciato la chiusura della succursale di Houston di Credit Suisse. Con l'acquisizione da parte di UBS, l'attività di investment banking di Credit Suisse sarà notevolmente ridotta. I suoi investimenti rischiosi avevano causato perdite per miliardi negli ultimi anni.

Secondo diversi articoli di stampa, la fusione delle due grandi banche comporterà la soppressione di 30'000-35'000 posti di lavoro a livello mondiale. Alla fine del 2022, le due banche impiegavano un totale di 120'000 persone. Nel frattempo, migliaia di dipendenti hanno già abbandonato la nave.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔