Svizzera

Alain Berset ha invocato coraggio, fiducia e ottimismo

Su invito della Città di Losanna, il presidente ha tenuto questa sera a Ouchy il suo ultimo discorso del primo d'agosto in qualità di membro del governo

Un discorso a tratti umoristico
(Ti-Press)

Su invito della Città di Losanna, il presidente della Confederazione Alain Berset ha tenuto questa sera a Ouchy il suo ultimo discorso del primo agosto in qualità di membro del governo. Di fronte al Lemano, ha invocato coraggio, fiducia e ottimismo per il futuro.

Davanti a più di 80 invitati e a qualche migliaia di persone presenti in Place de la Navigation, il consigliere federale ha ancora una volta auspicato una Svizzera "ottimista, fiduciosa, coraggiosa e impegnata", malgrado tutte le crisi e le incertezze attuali. "Soprattutto, non ripieghiamoci su noi stessi", ha affermato nel suo discorso disinvolto e a tratti umoristico, durato circa venti minuti.

Tra gli impegni, ha citato l'apertura al mondo e agli altri, il coraggio di riformare e trasformare il Paese, la digitalizzazione del servizio pubblico, pensioni sicure e solide, i giovani, la parità di diritti, delle donne e la dignità umana, la scienza, la diversificazione e l'inclusione. Le risposte non dovranno mancare di "creatività", ha sintetizzato.

A livello più personale, ha ricordato che questo secondo discorso del Primo agosto a Losanna era il suo 25esimo da consigliere federale. Al suo arrivo, cessata la pioggia, ha colto l'occasione per ricordare che è stato responsabile di MeteoSvizzera per dodici anni. Ha concluso il suo ultimo discorso con una citazione dello scrittore Georges Simenon: "Gli eventi memorabili non sono mai come ci si aspetta che siano".

La sua allocuzione ha seguito quella del sindaco di Losanna. Grégoire Junod ha reso omaggio al percorso politico del consigliere federale. In particolare, ha ringraziato Berset per la sua difesa della "coesione sociale e nazionale della Svizzera". "Lei ha onorato il nostro Paese", ha affermato.

Non ha esitato a chiedere a Berset di fare ancora pressione da qui a dicembre per guadagnare qualche anno sul ritardo del cantiere della stazione di Losanna. "Ho preso nota di tutte le osservazioni sulla stazione e telefonerò ad Albert Rösti e gliene dirò quattro", ha risposto scherzosamente il "ministro".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE