Svizzera

Costi sanitari, nel 2024 la fattura sarà ancora più salata

Casse malattia, il consigliere federale uscente Alain Berset avverte: nessuna tregua sui premi

‘Ognuno vuole la sua parte’
(Keystone)
8 settembre 2023
|

La crescita dei costi sanitari proseguirà l'anno prossimo, avverte il consigliere federale Alain Berset. Le casse malattia stimano che le spese per il 2024 saranno ancora più alte, ha aggiunto.

I costi della sanità già quest'anno sono risultati più importanti del previsto, ha ricordato Berset in un'intervista diffusa dalle testate del gruppo Tamedia. Le casse malattia hanno inoltre perso 1,8 miliardi sui mercati finanziari.

"Si va quindi nella direzione sbagliata", ha sottolineato il "ministro" della Sanità, che lascerà come noto il governo a fine anno. Le casse malati hanno parlato di un aumento dei premi fra l'8 e il 9% per l'anno 2024.

Ognuno vuole la sua parte

Il consigliere federale socialista critica i Cantoni e i gruppi d'interesse attivi nel settore, che "si aiutano a vicenda per impedire riforme che mirano a ridurre i costi". "Ognuno difende la sua fetta della torta da 45 miliardi" di franchi. A suo dire, le differenze fra Cantoni negli aiuti per ridurre i premi sono poi troppo grandi.

Il governo ha un margine di manovra limitato in materia di salute, poiché si tratta di un ambito di competenza cantonale, ha spiegato Berset. La pandemia di coronavirus ha generato costi straordinari e le conseguenti perdite degli assicuratori hanno ridotto le riserve, ha aggiunto.

La consigliera di Stato zurighese Natalie Rickli (Udc) ha recentemente messo in discussione l'obbligatorietà dell'assicurazione malattie di base. Il friborghese si oppone con fermezza a una tale ipotesi: "Se la sopprimiamo, avremo una medicina a due velocità", ha detto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE