Svizzera

Adunata a St-Imier per migliaia di anarchici

Dopo i timori della vigilia, il lungo weekend del festival libertario nella città orologiera fa il pienone. Anche di entusiasmo

È qui la festa
(Keystone)
22 luglio 2023
|

Le migliaia di simpatizzanti anarchici accorsi a St-Imier per partecipare a un incontro internazionale hanno ricevuto un «caloroso benvenuto», ha detto il sindaco della cittadina del Giura bernese. La meteo ha contribuito all'atmosfera festosa di oggi, sabato 22 luglio.

Venerdì sera sono stati serviti circa 4'200 pasti ai partecipanti provenienti da tutto il mondo, ha dichiarato a Keystone-Ats una portavoce degli organizzatori.

Il volto della città orologiera di 5'200 abitanti è stato stravolto dall'avvio dell'incontro, mercoledì, con l'affluenza giovani (soprattutto) di ogni estrazione sociale che si tratterranno fino a domenica. Nel giro di pochi giorni, la popolazione di St-Imier è quasi raddoppiata, 151 anni dopo aver ospitato il Congresso che ha dato vita all'Internazionale antiautoritaria.

«È impressionante vedere la folla nelle strade», osserva il sindaco e deputato cantonale del Plr Corentin Jeanneret, contattato da Keystone-Ats. «All'inizio poteva esserci una certa diffidenza da parte di alcuni partecipanti, ma questa apprensione è rapidamente scomparsa perché la popolazione è accogliente».

In tutto, circa 300 eventi – conferenze, concerti, film, mostre – sono in programma durante questo festival libertario.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE