Svizzera

Gli ospiti stranieri (ri)mettono le ali al turismo

Giugno conferma il trend al rialzo in fatto di pernottamenti nel nostro Paese: in crescita dell'8,6% rispetto all'anno precedente

Buone notizie
(Keystone)
23 luglio 2023
|

Si è confermato anche in giugno il buon momento del turismo svizzero, trainato dalla forte crescita degli ospiti stranieri: la progressione dei pernottamenti rispetto al corrispondente periodo del 2022 si è attestata all'8,6%, stando a una prima stima pubblicata dall'Ufficio federale di statistica.

I turisti provenienti dall'estero hanno contribuito con un +22,8%, mentre la domanda indigena è scesa del 4,2%. Non sono ancora note cifre assolute: sono state diffuse solo le tre percentuali indicate.

Giugno si inserisce quindi in una linea di ripresa cominciata nel marzo 2021 e che – per quanto riguarda l'anno in corso – ha visto le notti progredire del 36% in gennaio, del 14% in febbraio, del 4% in marzo, del 12% in aprile e del 13% in maggio.

I valori indicati fanno parte della statistica sperimentale Hesta-Flash. Per avere i numeri assoluti, i dati disaggregati regionali e tutte le altre informazioni a cui ha abituato l'Ufficio federale di statistica bisognerà attendere il 4 agosto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE