Svizzera

Ridimensionato il progetto di parco fotovoltaico della Vispertal

L’impianto alpino vallesano sarà molto meno grande del previsto. Le ragioni: i rischi naturali e la mancanza di un collegamento alla rete

Non basta pensare alla produzione, bisogna pensare anche a come trasportare la corrente prodotta
(Keystone)

Visp – Dopo la prevista centrale solare di Grengiols, Vispertal Solar, un secondo progetto di energia solare su larga scala in Vallese sarà significativamente più piccolo del previsto. I motivi sono i rischi naturali e la mancanza di un collegamento alla rete.

Diego Pfammatter, vicedirettore generale della società EnAlpin, ha confermato lunedì che lo studio di fattibilità ha dimostrato che il concetto originale, sviluppato a tavolino, dev’essere ridimensionato. L’obiettivo dello studio è quello di dimostrare l’effettivo potenziale del progetto.

Attualmente sono in corso di realizzazione tre parchi solari nelle aree di Mattmark, Mäsweide-Rieberg e Mattwald. Le indagini sul campo hanno dimostrato che l’installazione di moduli solari non avrebbe avuto senso negli altri siti esaminati a causa di rischi naturali come valanghe, cadute di massi e frane, nonché della topografia, dell’ambiente o della scarsa accessibilità.

Pfammatter non ha voluto commentare informazioni come il numero di moduli solari previsti e la potenza della centrale ridimensionata. Secondo lo studio concettuale, 800mila moduli solari su sei diversi terreni avrebbero dovuto fornire 1,44 terawattora di elettricità. La ‘Sonntagszeitung’ ha riferito che il progetto è stato ridotto della metà – una cifra che Pfammatter non ha voluto confermare.

Strozzature nella rete

Un'altra sfida è il collegamento alla rete elettrica, ha detto Pfammatter. Questo non era il caso del progetto nella sua forma originale.

Località con impianti fotovoltaici senza un collegamento sufficiente alla rete vanno dapprima collegate. Ciò significa non solo la linea per gli impianti fotovoltaici, ma anche l’espansione della rete a monte, compresi i trasformatori e le linee di trasmissione.

Il portavoce di Swissgrid Jan Schenk ha dichiarato a Keystone-SDA che la rete di trasmissione svizzera presenta già dei colli di bottiglia strutturali. Questa situazione sarà aggravata dalla costruzione di nuove centrali elettriche.

In Vallese, che si considera un pioniere dell’offensiva solare, sono previsti nei prossimi anni diversi progetti solari su larga scala. Rispetto ai Grigioni, un altro cantone di montagna, tuttavia, l’espansione della rete di trasmissione è meno avanzata. La rete di trasmissione esistente ha solo un collegamento a 380 kilovolt nella Svizzera occidentale.

Tuttavia, secondo Swissgrid, questo non è necessariamente un ostacolo per le centrali solari previste in Vallese. Schenk ha aggiunto che si dovrà chiarire caso per caso se e come una nuova centrale potrà essere collegata alla rete.

La realizzazione richiede tempo

È importante chiarire la connessione alla rete per i nuovi progetti il prima possibile. Anche il potenziamento di una linea esistente richiede almeno sei anni. I progetti di allacciamento alla rete che devono passare attraverso una procedura di piano settoriale federale richiedono almeno 15 anni per la pianificazione, l’approvazione e la costruzione.

Per gli attuali parchi solari, EnAlpin ha presentato le richieste di connessione alla rete al gestore della rete nazionale Swissgrid, ha aggiunto Pfammatter. Le domande sono attualmente al vaglio. La risposta è attesa per agosto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔