Svizzera

Venti, fulmini e saette su tutta la Svizzera

Decine di migliaia i lampi segnalati, con una persona colpita nel canton Friburgo. A Faido le precipitazioni maggiori

In sintesi:
  • In Ticino contati 3'390 fulmini fra l'11 luglio e la mattina del 12
  • Nel comune leventinese sono caduti 31 mm di pioggia
(Ti-Press)
12 luglio 2023
|

Decine di migliaia di fulmini sono stati contati in Svizzera tra ieri a stamattina: Srf Meteo ha segnalato oltre 70'000 lampi fino alle 5, Meteonews oltre 50'000 fino alle 6.20.

Nel canton Berna Meteonews ha registrato 7'365 fulmini, nel canton Zurigo 6'268, nel canton Vaud 5'526 e nel canton Lucerna 4'301. In Ticino ne sono stati contati 3'390. In Appenzello Interno, invece, ne sono stati contati solo 24.

I venti più forti stanotte sono stati misurati - informa ancora Meteonews - nella stazione di misurazione di Uetliberg con 144 km/h. Per quanto riguarda le località al di sotto degli 800 metri sul livello del mare, Srf Meteo riferisce di 125 km/h a Wädenswil e Steckborn. In alcune zone si sono verificate anche grandinate. Secondo il servizio meteorologico della televisione svizzerotedesca le precipitazioni maggiori, pari a circa 31 millimetri, sono cadute a Faido e Oron.

Il violento temporale ha provocato danni, abbattendo alberi e barriere di cantiere in varie regioni del Paese, tenendo all'erta polizia e vigili del fuoco. Nel porto di Zugo una barca si è riempita d'acqua ed è affondata. Il proprietario è riuscito a nuotare fino alla riva e salvarsi. Nel porto di Stäfa un motoscafo si è capovolto, senza però causare ferimenti.

A Villars-sur-Glâne, invece, ieri sera una donna è stata colpita da un fulmine ed è stata trasportata in ospedale con gravi ferite. Nel canton Vaud i fulmini hanno fortemente danneggiato due abitazioni a Epalinges e Blonay, tanto che gli occupanti hanno dovuto essere sfollati. Mentre all'aeroporto di Zurigo, per motivi di sicurezza ieri sera è stato imposto uno stop alle operazioni a terra per un'ora.

Ieri la temperatura in Svizzera ha superato i 37 gradi per la prima volta quest'anno: a Coira sono stati misurati 37,6 gradi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE