Svizzera

Arriva la canicola, da domenica temperature fino a 35°C

L'ondata di calore durerà per almeno tre giorni consecutivi. Di notte le minime toccheranno anche i 22°C

In sintesi:
  • Il caldo a questi livelli può causare disturbi anche alle persone non a rischio
  • L'allerta di MeteoSvizzera è di grado 3
(Ti-Press)
7 luglio 2023
|

Arriva la canicola: MeteoSvizzera prevede, a partire da domenica 9 luglio 2023 alle ore 12:00, un’allerta di livello 3 (che corrisponde a temperature medie giornaliere superiori ai 25 gradi per almeno tre giorni consecutivi).

Secondo il servizio meteorologico, sulle regioni di pianura di tutta la Svizzera il termometro arriverà a toccare 32-34 gradi, localmente anche 35, mentre la notte si prevedono temperature minime inizialmente comprese fra 17 e 20 gradi, da lunedì sera fra 18-21, localmente fino a 22 gradi. Nelle aree urbane, le minime potranno risultare di qualche grado più alte rispetto alle regioni circostanti, a causa di un raffreddamento notturno più lento e meno pronunciato.

Un caldo da cui tutti, non solo le persone a rischio, devono proteggersi per evitare gravi disagi. Con il caldo eccessivo, infatti, il nostro corpo subisce un forte stress termico, e cerca di ridurre la temperatura corporea attraverso il sudore. L'aumento della sudorazione causa però un’importante perdita di liquidi, e un abbassamento della pressione arteriosa a causa della dilatazione dei vasi sanguigni. Tutto ciò rischia di sovraccaricare il sistema cardiovascolare e può portare a malattie legate al calore come l’esaurimento da calore, il colpo di calore o il colpo di sole. Per questo motivo è importante adottare misure per mantenere il corpo fresco e idratato. È quindi fortemente raccomandato ridurre le attività all’aperto nelle ore più calde, moderare l’esposizione al sole e attivare le misure di protezione sul lavoro, la cui mancata applicazione può causare sanzioni per il datore di lavoro.

Raccomandazioni per lattanti, bambini e persone particolarmente sensibili

I meccanismi fisiologici di protezione contro il caldo (traspirazione, vasodilatazione) sono meno performanti nei lattanti, nei bambini, nelle persone anziane e/o persone affette da malattie croniche e/o che assumono farmaci regolarmente. Per i lattanti in carrozzina è molto importante non chiudere con un telo la cappottina per permettere all’aria di circolare. Per le persone particolarmente sensibili alla canicola è inoltre consigliabile fare o far fare più spesso la doccia e bere o far bere molta acqua, informare i vicini o i servizi sociali se si dovesse passare un periodo da soli, e consultare il medico o il farmacista.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔