Svizzera

A Flavia Wasserfallen la presidenza di Swisstransplant

Membro della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Nazionale, la 44enne da gennaio 2024 subentrerà a Marina Carobbio Guscetti

Flavia Wasserfallen
(Keystone)
6 luglio 2023
|

A partire dal 1° gennaio 2024 il membro del Consiglio nazionale Flavia Wasserfallen assumerà la carica di presidente del Consiglio di fondazione di Swisstransplant. L'affermata politica della Sanità succede all'ex membro del Consiglio degli Stati Marina Carobbio Guscetti.

A fine giugno il Consiglio di fondazione di Swisstransplant ha eletto Flavia Wasserfallen come nuova presidente a partire dal 1° gennaio 2024. Flavia Wasserfallen vanta una lunga esperienza in politica e si impegna in particolare a favore del miglioramento del sistema sanitario. La 44enne è membro della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale, nonché, tra l'altro, presidente della Federazione mantello delle associazioni svizzere dei pazienti e dell'Associazione svizzera per la consulenza madri e padri.

A maggio 2022 Flavia Wasserfallen ha reso possibile l'adozione della nuova legge sui trapianti in qualità di coleader del comitato per il sì. «Mi impegnerò affinché il modello del consenso presunto in senso lato entri in vigore il più rapidamente possibile. Grazie alla donazione di organi, molti pazienti hanno la possibilità di vivere una vita migliore», afferma Wasserfallen. «In Svizzera abbiamo ancora un tasso di donazioni molto basso rispetto ad altri Paesi. E questo va cambiato». La bernese segue le orme di Marina Carobbio Guscetti, eletta nel governo ticinese. Wasserfallen è sposata e vive con la famiglia a Berna. Fino all'entrata in carica di Flavia Wasserfallen, la fondazione sarà guidata dai due vicepresidenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔