Svizzera

Per i sussidi al riscaldamento fossile bisognerà attendere

La relativa ordinanza, come dichiarato dal ministro dell'energia Albert Rösti, è prevista per il 1° gennaio 2025

In sintesi:
  • Da chiarire i sistemi di riscaldamento che potranno essere sostituiti
  • Quale percentuale di sovvenzione per il rinnovo?
Albert Rösti
(Keystone)
1 luglio 2023
|

I sussidi per la sostituzione degli impianti di riscaldamento a combustibili fossili non arriveranno prima di un anno e mezzo. La relativa ordinanza è prevista per il 1° gennaio 2025, ha dichiarato il ministro dell'energia Albert Rösti.

Con la legge sul clima, il 18 giugno l'elettorato ha approvato anche un aiuto finanziario di 2 miliardi di franchi per la sostituzione degli impianti di riscaldamento a gas o a olio. I proprietari di case che rimpiazzano i loro impianti di riscaldamento a combustibili fossili con impianti a legna o pompe di calore beneficeranno di un totale di 200 milioni di franchi di sussidi all'anno.

L'ordinanza è attualmente in fase di elaborazione, ha indicato Rösti, il che richiede tempo. Nel corso del processo, infatti, dovranno essere chiarite diverse questioni relative a quali sistemi di riscaldamento potranno essere sostituiti e con che percentuale verrà sovvenzionato il rinnovo. L'ordinanza dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2025, ha dichiarato Rösti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE