Svizzera

Frana di Brienz, i residenti potranno tornare in paese

Si torna alla fase arancione: persone ammesse durante le ore pomeridiane, dalle 12 alle 19. Orari un po' più estesi per gli agricoltori

(Keystone)
22 giugno 2023
|

Il villaggio di Brienz/Brinzauls, risparmiato per un pelo da una colata detritica, sarà di nuovo aperto ai residenti durante il giorno a partire da lunedì. Intanto l'approvvigionamento idrico non è ancora garantito.

Stando a un post su Twitter pubblicato oggi a mezzogiorno dal Comune di Albula/Alvra, a partire da lunedì inizierà la ‘fase arancione’: i residenti muniti di un permesso speciale potranno recarsi a Brienz durante le ore pomeridiane, dalle 12 alle 19. Saranno chiamati a registrarsi anticipatamente presso un punto di controllo per garantire che nessuno rimanga in paese dopo l'orario previsto. Il conoide di detriti e la zona della caduta massi sono stati delimitati.

Il divieto generale di accesso all'area è ancora valido. Solo gli agricoltori sono autorizzati a coltivare parti di questa zona. Essi potranno accedere al villaggio dalle 8 alle 21 di lunedì. In caso di problemi di sicurezza, saranno informati direttamente tramite un servizio Sms fornito dal Comune.

A partire da venerdì 30 giugno, anche i proprietari di case di vacanza riceveranno un permesso speciale. «I cittadini sono invitati a segnalare al Comune eventuali danni alle proprie abitazioni», ha dichiarato a Keystone-Ats il portavoce del Comune di Albula/Alvra Christian Gartmann.

Niente acqua potabile

Il Comune è preoccupato per la rottura di una condotta dell'acqua potabile, il cui guasto non può però essere imputato alla colata detritica. La tubazione sostitutiva dovrebbe essere completata entro la fine della prossima settimana, ma fino ad allora i residenti non potranno disporre di acqua potabile.

Lo stato maggiore di condotta del Comune è fiducioso che gli abitanti di Brienz/Brinzaus possano presto rientrare definitivamente nelle loro case. «Ciò potrà tuttavia accadere soltanto grazie al continuo monitoraggio della situazione da parte dei geologi e all'analisi dei relativi dati dei sistemi di misurazione», ha dichiarato Gartmann.

«Intanto sul pendio sopra il villaggio non si sono più registrate nuove accelerazioni della frana. Ci sono state anche delle giornate senza la caduta di un singolo masso», ha detto Gartmann a Keystone-Ats. «Un cosa molto insolita per Brienz!».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔