Svizzera

Swiss Life rivede (verso l'alto) l'affitto degli appartamenti

Il provvedimento interesserà più della metà delle sue strutture in locazione. Gli introiti andranno a beneficio del comparto assicurativo

Aumenti in vista
(Keystone)
10 giugno 2023
|

Il gruppo assicurativo Swiss Life ha annunciato un aumento dell'affitto per 21'000 dei suoi 38'500 appartamenti. La gran parte dei maggiori introiti sarà destinata ai clienti del comparto assicurativo, ha dichiarato il Ceo di Swiss Life Patrick Frost in un'intervista.

Meno del 10% dei proventi dei canoni di locazione confluisce negli utili, ha spiegato Frost in un'intervista alla ‘Schweiz am Wochenende’.

Per quasi 15 anni gli affitti sono stati in calo. «Ora il meccanismo sta funzionando nella direzione opposta, a fronte dell'aumento dei tassi di interesse e dell'inflazione», ha dichiarato il presidente della direzione di Swiss Life, uno dei maggiori proprietari immobiliari del Paese.

All'inizio di giugno il tasso di riferimento ipotecario è salito per la prima volta in assoluto. Ciò ha posto le basi per un aumento su larga scala degli affitti in Svizzera: secondo un sondaggio condotto dall'agenzia di stampa finanziaria Awp a metà aprile tra una dozzina di grandi proprietari, tra cui Swiss Life, la maggior parte intende alzare il canone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE