Svizzera

San Gallo: fiamme a Bichwil, per fermarle abbattuti tre edifici

Il fuoco ha preso il via sabato, attorno alle 17, all'interno di un capanno attaccato a una delle abitazioni distrutte

Il giorno dopo l’incendio
(Polizia cantonale San Gallo)
28 maggio 2023
|

Un incendio di grosse dimensioni è scoppiato ieri, sabato 27 maggio, verso le 17 a Bichwil, nel canton San Gallo. Per poter circoscrivere e poi domare le fiamme i pompieri sono stati costretti ad abbattere tre edifici. Gli abitanti sono stati alloggiati presso conoscenti.

Il fuoco ha preso il via all'interno di un capanno attaccato a uno degli edifici, precisa oggi la polizia sangallese in una nota. I pompieri hanno tentato per diverse ore di spegnere le fiamme, ma con grosse difficoltà. In seguito, dopo aver consultato le compagnie di assicurazioni delle proprietà interessate, hanno fatto ricorso a un escavatore per demolire le costruzioni e sedare il rogo.

Le case in questione erano abitate da nove persone: la polizia precisa che quelle che si trovavano lì al momento dei fatti sono riuscite a mettersi in salvo per tempo. Anche una dozzina di abitanti di una proprietà confinante sono stati allontanati per precauzione. Verso mezzanotte i vigili del fuoco sono riusciti ad avere ragione delle fiamme, ma hanno monitorato la situazione fino a stamane.

Non è ancora stato possibile stimare l'esatto ammontare dei danni alle proprietà colpite, ma secondo la polizia si tratterà sicuramente di diverse centinaia di migliaia di franchi. Sull'accaduto è stata aperta un'inchiesta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔