Svizzera

Abbattuto il bull terrier che aveva morso gravemente un bambino

Troppo alto il rischio di recidiva: in accordo con il proprietario, il servizio veterinario del Canton Zugo ne ha disposto l'eutanasia

(Keystone)
25 maggio 2023
|

Il cane che sabato ha attaccato e ferito un bambino di 9 anni a Neuheim (Zg) è stato abbattuto. Secondo il servizio veterinario del Canton Zugo, il rischio che un simile incidente potesse ripetersi era troppo alto.

L'eutanasia è stata effettuata in accordo con il proprietario del cane. L'attacco era avvenuto sabato pomeriggio, quando il bambino di 9 anni era all'aperto con un altro ragazzino. All'improvviso, il cane è corso verso di loro e ha morso il bambino all'altezza dei genitali e poi più volte sul viso. La donna di 60 anni che sorvegliava il cane è riuscita a intervenire e a staccarlo dalla vittima. Dopo l'incidente, il bull terrier era stato portato in un rifugio per animali.

Il servizio veterinario ha poi effettuato un'analisi dei rischi in base al comportamento del cane, ha dichiarato il veterinario cantonale di Zugo Rainer Nussbaumer all'agenzia di stampa Keystone-Ats. L'incidente sarà perseguito d'ufficio perché ha comportato gravi danni fisici, ha aggiunto Nussbaumer.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE