Svizzera

I turisti stranieri ‘dopano’ i pernottamenti

Nuovo balzo avanti dei dati a livello nazionale (+12,4% rispetto ad aprile 2022), ma in calo quelli relativi alla domanda indigena

Confermata la tendenza del mese precedente
(Keystone)
16 maggio 2023
|

Il mese di aprile si è rivelato ancora di crescita per il turismo svizzero, ma solo grazie al ritorno degli ospiti stranieri: la progressione dei pernottamenti rispetto al corrispondente periodo del 2022 si è attestata al 12,4%, stando a una prima stima dell'Ufficio federale di statistica.

I turisti provenienti dall'estero hanno contribuito con un +38,9%, mentre la domanda indigena è scesa del 5,5%. Non sono ancora note le cifre assolute: sono state diffuse solo tre percentuali, con precisione al primo decimale.

Aprile si inserisce quindi in una linea di ripresa cominciata nel terzo mese del 2021. La novità, già emersa in marzo, risulta però essere la flessione della clientela elvetica: nel febbraio di quest'anno il dato complessivo era infatti stato di un +14%, generato da +35% di stranieri e da un +3% di svizzeri, mentre il terzo mese ha mostrato un +4% generale, con un +21% per le persone provenienti da oltre confine e un -7% per i locali.

I valori indicati fanno parte della statistica sperimentale Hesta-Flash. Per avere i numeri assoluti, i dati disaggregati regionali e tutte le altre informazioni da parte dell'Ufficio federale di statistica – che concerneranno anche l'intera stagione invernale, cioè quella che va da ottobre ad aprile – bisognerà attendere il 6 giugno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE