Svizzera

Tariq Ramadan a giudizio per violenza carnale

Il noto islamologo dovrà rispondere della denuncia presentata da una donna per fatti avvenuti a Ginevra nell'ottobre del 2008

Il dibattimento dovrebbe durare due giorni
(Keystone)
13 maggio 2023
|

L'islamologo Tariq Ramadan da lunedì sarà a processo davanti al Tribunale penale di Ginevra. È accusato di violenza carnale e coazione sessuale nei confronti di una donna. I fatti, contestati dall'intellettuale ginevrino, risalgono all'autunno 2008.

Il processo dovrebbe durare due giorni. La presunta vittima ha presentato denuncia nel 2018. Sostiene di essere stata portata dal predicatore in una stanza d'albergo della città di Calvino e sottoposta a brutali atti sessuali, accompagnati da violenze e insulti la sera del 28 ottobre 2008.

La donna si era convertita all'Islam. Aveva incontrato Ramadan per la prima volta in occasione di una presentazione di un suo libro alcuni mesi prima dei presunti abusi sessuali. Ha poi parlato di nuovo con l'islamologo dopo una conferenza da lui tenuta nell'ottobre del 2008.

‘Serena e coraggiosa’

I legali della donna, Robert Assaël e il suo collega francese François Zimeray, hanno indicato a Keystone-Ats che la loro cliente «attende il processo con impazienza, serena e coraggiosa». Da parte loro, Guerric Canonica e Yaël Hayat, avvocati di Tariq Ramadan, non hanno voluto fare commenti prima dell'udienza.

Ramadan, 60 anni, potrebbe trovarsi anche in Francia davanti a una Corte delle assise correzionali. Nell'estate del 2022, la procura di Parigi lo aveva incriminato per stupri commessi tra il 2009 e il 2016 su quattro donne.

Dalla presentazione della denuncia al processo sono trascorsi cinque anni. Il fatto che all'inizio Ramadan, indagato in Francia, non potesse lasciare l'Esagono, spiega in parte la lentezza della procedura. Udienze hanno dovuto essere tenute a Parigi. Inoltre il procuratore di Ginevra si è fatto trasmettere anche la procedura francese. Tutte queste operazioni hanno richiesto tempo.

Ramadan è il nipote del fondatore egiziano dei Fratelli musulmani, Hasan al-Banna. Suo padre Said fuggì in Svizzera nel 1954. Prima di diventare una figura mediatica e di sollevare l'interesse di una parte della gioventù musulmana con i suoi discorsi, Tariq Ramadan è stato per alcuni anni professore di filosofia e civilizzazione islamica all'università di Ginevra. Ha pure insegnato studi islamici contemporanei all'università di Oxford (Gb), ma nel 2017 il rettorato di questa prestigiosa alta scuole lo ha sospeso proprio in seguito alle accuse di violenza sessuale emerse in Francia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔