Svizzera

Sollecitata una terza corsia sull'autostrada A1

A chiederlo, in particolare per i tratti Berna-Zurigo e Losanna-Ginevra, è il consigliere nazionale democentrista Erich Hess

Scene quotidiane all’imbocco del Gubris, alle porte di Zurigo
(Keystone)
11 maggio 2023
|

Ampliare a tre corsie per senso di marcia le tratte dell'autostrada A1 tra Berna e Zurigo e fra Losanna e Ginevra. È il desiderio espresso da Erich Hess (Udc/Be) mediante una mozione che il Consiglio federale raccomanda al parlamento di approvare.

Per il consigliere nazionale democentrista, camionista di professione, l'A1 — un'arteria fondamentale di 410 km che collega Ginevra a San Gallo, passando per Berna e Zurigo – è sotto pressione a causa del forte traffico, aumentato anche a causa della forte immigrazione.

Alcuni tratti sono costantemente congestionati come dimostrano le segnalazioni quotidiane di code tra Baregg e Zurigo, in corrispondenza di Losanna e tra Kirchberg e Berna, spiega il deputato bernese. Per questo motivo andrebbero eseguiti ulteriori lavori di allargamento a tre corsie, come già avvenuto fra Wiggertal (Lu) e Härkingen (SO).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE