Svizzera

Ignazio Cassis: ‘Io pronto a continuare in Consiglio federale’

‘Il mio lavoro mi dà grande soddisfazione e ho una certa esperienza a cui attingere’, ha affermato il ministro degli Esteri

In sintesi:
  • In ottobre il popolo svizzero rinnoverà le Camere federali. In dicembre il nuovo Parlamento eleggerà il governo
  • Le parole di Cassis in un'intervista pubblicata domenica dalla SonntagsZeitung
(Keystone)
7 maggio 2023
|

Il ministro degli esteri Ignazio Cassis (Plr) è pronto a continuare il suo lavoro in Consiglio federale anche dopo dicembre, termine di questa legislatura. "Il mio lavoro mi dà grande soddisfazione e ho una certa esperienza a cui attingere", spiega in un'intervista pubblicata oggi dalla SonntagsZeitung.

"Mi metto volentieri a disposizione per altri quattro anni. Alla fine, però, è il Parlamento a decidere", aggiunge Cassis, eletto in Consiglio federale nel settembre 2017 per succedere al collega di partito Didier Burkhalter.

In ottobre il popolo svizzero rinnoverà le Camere federali. In dicembre il nuovo Parlamento eleggerà il governo. Il dipartimento guidato da Cassis si sta occupando di questioni importanti come la guerra in Ucraina e le relazioni con l'Unione europea (Ue). A gennaio la Svizzera è anche diventata membro del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per due anni, organo che presiede per un mese da inizio maggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE