Svizzera

Omosessuali e donazione di sangue, ‘basta discriminazione’

Il Nazionale, all’unanimità, vuole che le restrizioni siano legate solo a comportamenti sessuali a rischio, non più al genere e all’orientamento sessuale

Il Consiglio degli Stati deve ancora esprimersi
(Keystone)

Berna – Gli omosessuali non dovranno più essere esclusi dalla donazione di sangue. Lo ha stabilito oggi il Consiglio nazionale, precisando che le restrizioni saranno legate solo a comportamenti sessuali a rischio, indipendentemente dal genere e dall'orientamento sessuale. Il Consiglio degli Stati deve ancora esprimersi.

"La donazione di sangue è un atto civico, un atto di solidarietà, gratuito, generoso e senza discriminazioni. Questa assenza di discriminazione è essenziale e indiscutibile. Nessuno può essere discriminato", ha dichiarato a nome della commissione Michel Matter (PVL/GE) spiegando gli elementi cardine della revisione della legge sugli agenti terapeutici (LATer), adottata all'unanimità dal plenum.

Superflui i 12 mesi d’astinenza

La comunità scientifica concorda sul principio che una persona che ha una relazione esclusiva e a lungo termine non rappresenta un rischio maggiore di trasmissione per via ematica di malattie infettive, indipendentemente dal suo orientamento sessuale, ha spiegato Matter.

Non è quindi più necessario imporre dodici mesi di astinenza agli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini, come avviene dal 1° luglio 2017, ha spiegato il relatore della commissione. Prima di questa data, gli omosessuali erano invece sistematicamente esclusi dalla donazione, ha puntualizzato il deputato ginevrino.

I criteri di esclusione, ha aggiunto, dovrebbero invece essere basati sul comportamento individuale di coloro che sono disposti a donare ed essere scientificamente fondati.

Olter a ciò, il plenum ha iscritto nella legge il principio di un approvvigionamento sufficiente di sangue e dei suoi derivati alla popolazione e la gratuità della donazione di sangue. Quest'ultima, benché sancita nella Costituzione federale, non è finora mai state attuata nella legge, stando all'ex consigliere nazionale Ulrich Giezendanner (UDC/AG) autore dell'iniziativa parlamentare sfociata nella modifica legislativa adottata oggi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE