Svizzera

L'abilità motoria dei giovani svizzeri è uguale a 35 anni fa

I risultati dello studio hanno sorpreso i ricercatori: nonostante l'evoluzione digitale, la motricità delle dita e delle mani dei bambini non è migliorata

(Depositphotos)
26 aprile 2023
|

Le abilità motorie dei bambini e dei giovani svizzeri di oggi sono le stesse di quelle dei loro coetanei di 35 anni fa. A dimostrarlo è uno studio recente i cui risultati hanno meravigliato gli stessi ricercatori. L'unica abilità che ha visto perdenti i giovani di oggi tra i sette e i 18 anni di età rispetto ai loro coetanei di una volta è quella del cosiddetto "equilibrio dinamico". I partecipanti all'esperimento hanno infatti ad esempio dimostrato maggiori difficoltà nel salto alla corda, a prescindere dal loro peso.

Questo è quanto emerso da uno studio condotto da ricercatori dell'Università e dell'Ospedale universitario pediatrico di Zurigo e pubblicato sulla rivista scientifica "Frontiers Public Health". Gli scienziati hanno analizzato i dati di quasi 1’200 fanciulli e adolescenti nati tra il 1973 e il 2009.

Alla luce dei notevoli cambiamenti sociali e culturali e delle moderne tecnologie digitali, il responsabile del progetto Oskar Jenni dell'Ospedale universitario pediatrico di Zurigo interpellato da Keystone-Ats si è invece detto stupito dal fatto che i bambini di oggi abbiano ottenuto gli stessi risultati della generazione dei loro genitori nelle restanti abilità motorie testate. "Ci saremmo aspettati che i bambini di oggi fossero più bravi nella motricità fine, perché usano schermi e mouse di computer per fare movimenti frequenti con le dita e le mani". Secondo Jenni, non è facile trovare una spiegazione per il mancato miglioramento delle capacità motorie fini. "Sembra che l'umanità abbia raggiunto il suo potenziale", ha aggiunto il ricercatore.