Svizzera

Vaccini anche per i bimbi? A chiederlo Moderna

La domanda riguarda i bambini tra i 6 e gli 11 anni, e comprende i risultati di uno studio su 5mila volontari. Ora Swissmedic dovrà valutare la richiesta

(Keystone)
18 novembre 2021
|

Il produttore di vaccini Moderna ha presentato all’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic una domanda di estensione dell’autorizzazione del suo vaccino contro il coronavirus ai bambini tra i sei e gli undici anni. I vaccini a mRNA di Moderna e Pfizer/Biontech sono già omologati in Svizzera per bambini e adolescenti a partire dai 12 anni.

I documenti presentati comprendono i primi risultati di uno studio clinico in corso con quasi 5’000 partecipanti tra i 6 e gli 11 anni, indica Swissmedic in un comunicato odierno. I volontari hanno ricevuto due dosi di vaccino – ridotte rispetto a quelle somministrate agli adulti – a un intervallo di 28 giorni l’una dall’altra.

Swissmedic esamina i documenti che riceve concernenti le domande presentate in modo accelerato, senza tuttavia compromettere la verifica scientifica. Una decisione di autorizzazione dipende anche da eventuali informazioni supplementari su sicurezza, efficacia o qualità, viene precisato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE