Svizzera

Criticò il Governo in treno, ora è sindaco di Heiden

Ex ufficiale dell'esercito, Robert Diethelm aveva definito ‘figure deboli’, fra gli altri, Ignazio Cassis e Viola Amherd

Robert Diethelm
(Keystone)
16 aprile 2023
|

Il senza partito Robert Diethelm sarà il nuovo sindaco del Comune di Heiden (Ar). Si tratta dell'ex dipendente del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (Ddps) che aveva fatto parlare di sé l'anno scorso per una conversazione telefonica ad alta voce in treno, nella quale aveva criticato i consiglieri federali Ignazio Cassis e Viola Amherd.

Diethelm, 56 anni, è stato eletto oggi con 733 voti. Originario del canton Zurigo, l'ex ufficiale dell'esercito, laureato in scienze politiche, era il solo candidato in lizza.

Lo scorso maggio, quando lavorava ancora per il Ddps, l'uomo, del quale inizialmente non si conosceva il nome, era balzato agli onori della cronaca per essersi lasciato andare a commenti negativi sul governo durante una telefonata su un affollato convoglio fra Berna e Zurigo. Un giornalista aveva ascoltato il tutto, rendendo il caso pubblico.

Stando a quanto riportato dai media, Diethelm avrebbe definito ‘figure deboli’, fra gli altri, il ministro degli esteri Cassis e quella della difesa Amherd. Il quadro dell'esercito avrebbe inoltre detto la sua sulla guerra in Ucraina, definendo le azioni del presidente russo Vladimir Putin non irrazionali dal punto di vista militare.

In gennaio era poi emerso che l'uomo era stato rilasciato con effetto immediato dalle forze armate, anche se si era parlato di scelta condivisa fra le parti. Un portavoce aveva infatti precisato che "la cessazione del rapporto di lavoro è avvenuta di comune accordo, in quanto la persona in questione affronterà una nuova sfida professionale". Non erano state fornite informazioni su eventuali misure disciplinari prese contro il diretto interessato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE