Svizzera

L'intelligenza artificiale sale a bordo degli aerei Swiss

Sarà impiegata per contare il numero di passeggeri imbarcati, ma nel rispetto della privacy. Avviata una fase test di tre mesi

Quanti passeggeri imbarcati? Te lo dice l’intelligenza artificiale
(Keystone)
4 aprile 2023
|

I passeggeri dei velivoli di Swiss saranno contati ricorrendo all'intelligenza artificiale: test in tal senso saranno effettuati fra aprile e giugno. L'obiettivo è aumentare la sicurezza e alleggerire il carico di lavoro del personale di cabina, indica la compagnia aerea.

I test sono condotti in collaborazione con un partner esterno che ha installato telecamere sugli apparecchi. Queste registrano i passeggeri durante l'imbarco e quindi il loro numero totale. L’intelligenza artificiale dovrebbe essere in grado di riconoscere, ad esempio, se una persona porta in braccio un bambino, pure in condizioni di luce difficili. Durante la fase di test, tuttavia, il personale di bordo effettuerà parallelamente un conteggio manuale.

Swiss sostiene di attribuire grande importanza alla sicurezza e alla protezione dei dati e si attiene alle normative europee e svizzere in materia. Le registrazioni saranno utilizzate esclusivamente per il conteggio dei passeggeri e poi cancellate. Non viene effettuata alcuna identificazione personale. Inoltre, i passeggeri saranno informati della procedura prima dell'imbarco. Al termine della fase di verifiche l'azienda analizzerà i risultati e deciderà se introdurre la novità in modo permanente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE