Svizzera

Più incendi e meno disastri per i pompieri nel 2022

Il numero di interventi per disastri naturali è sceso a 6'356, circa due terzi in meno rispetto al 2021

(Keystone)
20 marzo 2023
|

In Svizzera e nel Liechtenstein l'anno scorso si sono registrati molti più interventi antincendio per i Vigili del fuoco rispetto al 2021 che, per contro, era stato caratterizzato da molti più disastri naturali.

Stando a una statistica stilata dalla Coordinazione svizzera dei pompieri (Csp), nel 2022 gli interventi più frequenti (25%) hanno riguardato i sistemi di allarme antincendio, mentre il 21% concerneva l'assistenza tecnica, come il salvataggio di persone dagli ascensori, il recupero di veicoli o il salvataggio di animali. Al terzo posto di questa speciale classifica risultavano invece le operazioni antincendio (19%).

I Vigili del fuoco sono entrati in azione nella maggioranza dei casi (15'176) per la lotta agli incendi, con un aumento del 20% rispetto al 2021. Nonostante questa crescita, il numero complessivo degli interventi a seguito di un allarme è diminuito del 7% rispetto all'anno precedente. Ciò è dovuto in particolare alla diminuzione dei disastri naturali per i quali si è reso necessario un minor numero di interventi. Infatti, mentre nel 2021 si erano registrati 19'105 interventi, nel 2022 il numero è sceso a 6'356. Si tratta del valore più basso da oltre dieci anni, precisa ancora la Csp.

Per quanto riguarda, infine, il personale, i Corpi pompieri di Confederazione e Principato hanno impiegato 78'400 persone, di cui quasi il 90% erano uomini. Sebbene i Vigili del fuoco di sesso maschile rappresentino chiaramente la maggioranza, negli ultimi dieci anni la percentuale di donne è in lento ma costante aumento, passando di fatto dall'8% nel 2012 all'attuale 11%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE