Svizzera

Proteggere i ghiacciai non basta: occorre agire sul clima

Malgrado il progetto di salvataggio, il Morteratsch, seppur più lentamente, continua a sciogliersi

L’esempio del Morteratsch è emblematico
(Keystone)

Secondo uno studio la neve artificiale non può salvare i ghiacciai. Con molti sforzi, lo scioglimento può essere rallentato localmente, ma – come ha dimostrato un progetto sul Morteratsch (Gr) – il ghiacciaio non può essere stabilizzato con nessuna evoluzione climatica.

"Se vogliamo veramente salvare i ghiacciai, meglio iniziare con la protezione del clima", ha detto oggi Matthias Huss, glaciologo del Politecnico federale di Zurigo (Eth) a Keystone-Ats.

Huss ha esaminato gli effetti del primo progetto al mondo di salvataggio di un ghiacciaio di questo tipo avviato nel febbraio 2021 su quello del Morteratsch. I risultati sono stati pubblicati nel numero di marzo della rivista specializzata dell’Associazione svizzera di economia delle acque.

Secondo lo studio, con l’innevamento artificiale si potrebbe arrestare da un terzo a un quarto della perdita di ghiaccio entro il 2060. Questo ritarderebbe in qualche modo il declino del ghiacciaio. "A lungo termine, tuttavia, si tratta solo di una goccia nell’oceano", ha dichiarato Huss.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE